Miramurgia B&B è la collocazione ideale per chi vuole fare trekking per i sentieri del Parco dell’Alta Murgia, che offre panorami cangianti a seconda delle stagioni. Si possono organizzare anche, per chi ama andare in mountain bike sullo sterrato, interessanti itinerari nel Bosco Difesa Grande (situato a pochi km dall’abitato di Gravina) oppure lungo “la Gravina”, il torrente che ha scavato un profondo canyon, che delimita la parte antica della nostra città. |
Per chi è interessato all’arte, particolarmente consigliato è l’itinerario delle chiese rupestri disseminate negli anfratti e nelle grotte poste sul torrente “la Gravina”. Meritano una visita la chiesa-grotta di San Michele e quella della Madonna della Stella, oltre alla Cattedrale di Santa Maria Assunta che domina con la sua imponente facciata il costone della “Gravina”.
Per gli amanti dell’archeologia, a Gravina si può visitare l’antica necropoli peuceta di Silvium, importante centro urbano in età romana, ubicato sulla Via Appia.
A tutti consigliamo un itinerario gastronomico nei sapori dell’entroterra murgiano. Nelle numerose osterie presenti nel borgo antico di Gravina, si possono assaporare i piatti tipici della nostra terra (non potete non assaggiare un primo piatto a base di funghi cardoncelli, o “u calaridd”, fatto con carne di agnello e verdure selvatiche, accompagnando il pasto con gli ottimi vini bianchi e rossi prodotti da uve coltivate sulle colline che circondano la città).
Ci troviamo in una posizione strategica a pochi km da Altamura (12 km), Castel del Monte (46 km) o dalla città di Matera (28 km), capitale europea della cultura 2019.